info: (+039) 337.988325

Le Terme Luigiane

Benefici delle cure termali, efficacia terapeutica dello zolfo, acque termali sulfuree, fango termale, alghe bianche- Terme Luigiane
Pensiamo sia utile dare qualche indicazione sull’efficacia terapeutica delle acque delle terme Luigiane, classificate come: ipertermali, sulfuree forti (H2S> 100) salsobromojodiche.

Lo Zolfo è uno degli elementi essenziali dell’organismo umano, presente sia nella composizione di tutte le cellule che in quella di organi e tessuti come la cute, la cartilagine (che ne è la più ricca), i tessuti nervosi e quelli dell’apparato respiratorio, e fa parte anche di alcuni ormoni e vitamine indispensabili (biotina).

Inoltre, lo Zolfo ha molta influenza sulla crescita e sulla rigenerazione dei tessuti, sull’attività dei muscoli scheletrici e del cuore, sull’attività dell’emoglobina, sulla formazione di anticorpi. Tale sostanza partecipa a molte altre funzioni dell’organismo. Ne deriva che in molte  affezioni, da quelle reumatiche alle dermatologiche, da quelle respiratorie alle ginecologiche, la carenza di zolfo determina l’insorgere della malattia.

Lo Zolfo viene assorbito dall’organismo attraverso gli alimenti in quantità tale da mantenere nell’individuo lo standard dello 0,25% circa del peso corporeo, quantità sufficiente per il benessere. Se insorge la carenza di zolfo o  se la si vuole prevenire, una cura termale sulfurea costituisce un’accertata forma di integrazione del cosiddetto “elemento divino” (così lo Zolfo era definito dai Greci)  e un valido mezzo per ottenere favorevoli effetti nel trattamento di alcune malattie.

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

Translate »